Probabilmente se stai leggendo questo articolo anche tu avrai sofferto o soffri di un dolore sotto la pianta del piede diagnosticato come fascite plantare.
Cos’è la fascite plantare?
La fascite plantare è l’infiammazione della fascia plantare che dà un dolore acuto, nella parte posteriore della pianta del piede, quando si cammina/corre o quando si indossano calzature strette e/o basse.
Le sue cause possono essere un atteggiamento congenito del piede (generalmente un piede piatto), calzature strette oppure sovraccarichi eccessivi e prolungati come nella corsa.
Per capirlo meglio diamo giusto un cenno di anatomia.
La fascia plantare o anche detta legamento arcuato del piede è un tessuto fibroso che connette la tubrosita mediale del calcagno (la parte antero-inferiore del tallone) con le basi metatarsali (le basi delle dita dei piedi). Alcune sue fibre posteriori sono connesse alle fibre del tendine d’Achille.
La fascia plantare ha un’importantissima funzione nell’ammortizzare e dissipare verso terra il peso del corpo in ogni movimento.
Ma perché viene la fascite plantare?
Abbiamo detto che la fascia plantare assolve alla funzione di ammortizzare gli urti ma cosa succede se riceve più sovraccarichi di quanto riesca a dissipare?
Per capirci meglio prendiamo ad esempio un podista (tra i più soggetti a questo problema):
Il signor Rossi, podista da diverso tempo si sta preparando per fare la maratona, quindi sta intensificando gli allenamenti per prepararsi all’evento. Mettiamo che le scarpe si siano iniziate a consumare ed ammortizzino all’80%. Dopo 10 giorni di allenamento intensificato inizia a sentire un dolore sotto al piede verso la fine degli allenamenti, dolore che si intensifica sempre di più ad ogni seduta fino a rendergli difficoltoso l’andare a correre.
Nella quotidianità invece, all’aumentare del problema, inizia ad avere difficoltà ad indossare scarpe che non siano di ginnastica o per lo meno che non abbiano una buona suola ammortizzante.
Cosa sta succedendo?
La sua fascia plantare si è iniziata ad irrigidire e sta perdendo la sua capacita elastica: sta perdendo la sua funzione ammortizzante.
A questo punto il corpo l’unica cosa che potrà fare è accendere gli allarmi e far partire l’infiammazione rendendogli difficile poggiare il piede a terra.
Cosa puo fare il signor Rossi per poter tornare ai suoi allenamenti e raggiungere così il suo obiettivo?
Se abbiamo detto che la causa del problema è la fascia plantare che si è irrigidita, basterà rielasticizzarla.
Come?
Fare dello stretching al polpaccio in modo costante può alleviare il dolore ma la soluzione è quella di affidarti ad un osteopata che ti risolva il problema.
Di seguito nel link con alcuni esercizi che possono aiutare ad alleggerire questi sovraccarichi.